I titoli in uscita dal 5 all'11 giugno, il problema della discoverability e il raddoppio della pubblicità nei podcast

Ciao a tutti! Questa volta vi risparmio i convenevoli. Vi ricordo solo che potete trovare «Questioni d'orecchio» anche sul sito del Corriere della Sera. E che se volete scrivermi non dovete farlo altro che rispondere a questa email.


GLI AUDIOLIBRI IN ESCLUSIVA AUDIBLE
-Mercoledì 5 giugno esce in esclusiva per Audible l'audiolibro di A mano disarmata della giornalista Federica Angeli, che a causa delle sue inchieste sulla mafia a Roma dal luglio 2013 vive sotto scorta; la narratrice è l'attrice Giusy Frallonardo.
-Lo stesso giorno arriva l'audiolibro, prodotto da Mondadori, di Un luogo chiamato libertà, romanzo - letto da Michele Maggiore - in cui Ken Follett analizza l’Inghilterra del 1700 e l’enorme disparità sociale che allora intercorreva tra i vari strati della popolazione.
-Il 6 tocca a L'animale che mi porto dentro di Francesco Piccolo, che racconta quali sono i movimenti, i sentimenti e le contraddizioni che portano l’uomo a comportarsi come si comporta e a essere quello che è; il libro è letto dall'attore Lino Musella.
-Lo stesso giorno è la volta di Tutti i santi giorni, la raccolta di una cinquantina di articoli di Michele Serra letta dall'attore Marco Quaglia.
-E sempre giovedì esce Il lago di Banana Yoshimoto, romanzo - narrato dall'attrice Marianna Jensen - in cui una ragazza affronta un amore delicato e particolare dopo essersi trasferita a Tōkyō e aver perso la madre.
-Il 7 Audible lancia Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio, raccolta di brevi racconti di carattere psicologico fortemente introspettivi narrati da Carofiglio stesso.
-Domenica 9 arriva poi la versione audio - con la voce di Riccardo Ricobello - di Nostalgia del sangue di Dario Correnti, sulla storia di un assassino seriale che sembra citare il modus operandi di Vincenzo Verzeni, il primo serial killer italiano, attivo più di cent'anni prima negli stessi luoghi del Nord Italia dove opera il suo imitatore.
-Martedì 11, infine, tocca a Il commissario cade in trappola, il secondo giallo della serie scritta da Håkan Nesser che ha per protagonista il commissario Van Veeteren (è letto da Diego Fumagalli e prodotto da Salani).

GLI AUDIOLIBRI IN ESCLUSIVA STORYTEL
-Il 5 giugno Storytel lancia l'audiolibro di La donna scomparsa di Sara Blaedel, quarto romanzo della serie poliziesca ambientata in Danimarca con protagonista la detective Louise Rick; la narratrice è la doppiatrice Patrizia Salmoiraghi.
Giovedì 6 arrivano due produzioni di Giunti:
-La forza della resilienza, con 12 segreti per essere felici, appagati e calmi di Rick Hanson e Forrest Hanson (il libro è letto dall'attore Raffaele D'Ambrosio);
-e Portami dove sei nata di Roberta Scorranese, memoir e cronaca di un ritorno in quell'Abruzzo dove l'autrice è nata e che ha lasciato a 19 anni (la narratrice è la speaker e doppiatrice Tamara Fagnocchi).
Il 7 tocca a tre audiolibri prodotti da Mondadori:
-È tutta vita, romanzo di Fabio Volo - letto dal doppiatore Ruggero Andreozzi - sulla storia di un uomo e di una donna, innamorati follemente, che devono fare i conti con la quotidianità, le difficoltà e l’autoanalisi che li porta a scoprire le proprie fragilità;
-Noi stelle cadenti, primo volume della serie di romanzi rosa Stars di Anna Todd, narrato dalla doppiatrice Chiara Francese;
-e La cruna dell'ago, romanzo storico di spionaggio di Ken Follett dove "L'ago" è una spia nazista con la missione di carpire i segreti degli Alleati (il narratore è Michele Maggiore).
-L'8 giugno è quindi la volta di Happy Nation, il decimo libro della serie di Liza Marklund che ha per protagonista la giornalista Annika Bengtzon (letto dalla doppiatrice Deborah Morese),
-e di Le nonne di Doris Lessing, con tre racconti pervasi dall'imprevisto e dal senso sconcertante delle umane possibilità (la voce è dell'attrice Mariella Valentini).

GLI AUDIOLIBRI DEGLI ALTRI PRODUTTORI
Giovedì 6 giugno escono per Emons due audiolibri, disponibili sulle principali piattaforme per audiolibri o sul sito di Emons (anche in formato fisico).
-Uno è Crepuscolo, il secondo romanzo della cosiddetta Trilogia della pianura (ambientata nella cittadina immaginaria di Holt, in Colorado) di Kent Haruf, incentrato attorno a vari personaggi chiave le cui vite si toccano a volte di sfuggita, altre con estrema intensità; il libro è narrato dall'attore Vinicio Marchioni.
-L'altro è Il morto di Maigret, il ventinovesimo romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret, letto dall'attore Giuseppe Battiston.
-L'11 giugno, inoltre, arrivano per Salani i primi tre livelli di Impara lo spagnolo con il divertente metodo di John Peter Sloan, disponibili sia su Audible sia su Storytel.

I PODCAST E LE SERIE AUDIO
-Mercoledì 5 giugno esce sulle principali app per podcast una produzione di storielibere.fm: si tratta dell'ottavo episodio di Copertina di Matteo B. Bianchi, con ospite la libraia Ludovica Giuliani della libreria Le Notti Bianche di Vigevano e il consiglio di lettura dello scrittore e poeta Tiziano Scarpa.
-Giovedì 6, sempre per storielibere.fm, in occasione del primo compleanno del podcast di Michela Murgia (scritto con Chiara Tagliaferri) ci sarà un episodio speciale live di Morgana: alla Santeria Toscana 31 di Milano, a partire dalle 21, Murgia metterà al centro della scena proprio lei, la madrina ideale delle altre «ragazze che tua madre non avrebbe approvato», e con la scrittrice ed editor Chiara Valerio risalirà alle origini della narrazione delle figure femminili per riportare il dialogo al contesto contemporaneo.
-Lo stesso giorno tocca anche alla diciottesima puntata de L'audiolibraio di Carlo Annese, prodotto da Audible e ilLibraio.it e disponibile su Audible e (in parte) su ilLibraio.it; Annese parlerà con i lettori degli audiolibri di Sole di mezzanotte di Jo Nesbø e de La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones, ossia rispettivamente Pino Insegno e Ruggero Andreozzi.
-Il 7 in anteprima per gli iscritti alla newsletter di NightReview (da sabato invece sarà disponibile sulle varie app per podcast) arriva l'ottavo episodio di Cavour, il podcast di Francesco Maselli prodotto da NightReview; nella puntata in questione, intitolata «La rivoluzione di Algeri è a un'ora di volo, l'Italia finge di non saperlo», Maselli - che nelle scorse settimane è stato ad Algeri per seguire le proteste di piazza e approfondire il tema - intervisterà Francesca Paci, giornalista de La Stampa, e Silvia Colombo, responsabile di ricerca del programma Mediterraneo e Medioriente presso l'Istituto Affari Internazionali.
-Il 7 esce anche la seconda puntata di nuova serie di Piano P sul ciclismo ai tempi di Tullio Campagnolo: s'intitola Con le ali alle ruote, è scritta e condotta da Gino Cervi (tra i maggiori esperti di ciclismo in Italia) e ha anche una versione inglese; la puntata in questione è dedicata al cuore produttivo di Campagnolo, lo stabilimento di Vicenza.
-Domenica 9 è quindi la volta di Listen and learn 2, corso d'inglese di livello intermedio composto da 27 episodi da 20 minuti l'uno.
-Lo stesso giorno arriva anche il settimo episodio di Soli, il podcast di Roberta Lippi prodotto da storielibere.fm sulle storie dei bambini che furono portati dai loro genitori nelle comuni di Osho tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta; protagonista della puntata è Maroesja Perizonius, regista olandese battezzata a 6 anni da Osho come Ma Prem Chandra che nel 2004 ha dedicato alla propria storia il documentario Child of the commune.

LE CLASSIFICHE DEI PODCAST
In vetta alla classifica di Spotify ci sono il podcast de La Zanzara (programma radiofonico trasmesso da Radio 24 e condotto da Giuseppe Cruciani con la collaborazione di David Parenzo), mea talk (un talk show su diversi argomenti delle art director e social media manager Martina e Alice) e Marco Montemagno - Il Podcast.
La classifica di Apple Podcast (e quella di iTunes) è dominata da Romantic Italia di Giulia Cavaliere, dal podcast della giornalista, cantante e giornalista tv Paola Maugeri su «come imparare insieme a diventare esseri umani degni di tale nome» e da Marco Montemagno - Il Podcast.
I podcast di tendenza su Google Podcasts sono Breaking Italy dello youtuber Alessandro Masala, aka Shooter Hates You (con lunghe interviste a personaggi ogni volta diversi), Fjona Cakalli Talks (con interviste a donne di successo) e Correre Naturale di Daniele Vecchioni.
Il team editoriale di Spreaker consiglia #100cosebelle, podcast di Anna Polgatti e Andrea Ciraolo sul lato positivo delle cose; FastForward: per un'Internet Migliore, podcast di Giorgio Taverniti su notizie particolarmente impattanti; e Serial Chiller, il podcast di ScreenWeek dedicato alle serie tv.

LE ULTIME NOTIZIE SUL SETTORE
Come si vociferava da tempo, durante la sua ultima conferenza annuale per gli sviluppatori (la Wwdc 2019) Apple ha messo fine all'era di iTunes, che presto verrà smembrato in tre diverse app per macOS: una per i podcast, una per i video e una per la musica. L'app desktop per i podcast includerà funzioni basate sul machine learning per migliorare il grado di discoverability dei vari contenuti (laddove per discoverability s'intende la capacità di raggiungere il target giusto per un determinato prodotto o - detta diversamente - di rendere il pubblico consapevole dell'esistenza di un particolare prodotto). Inoltre, con il lancio di iOS 13 l'app Podcast per iPhone comparirà sulla schermata principale dello smartphone di default.
Il problema della discoverability è anche alla base della decisione di Spotify di condurre un test sul 5% dei propri utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Svezia, in Messico, in Colombia, in Cile e in Argentina. I partecipanti stanno provando una speciale funzione per la discoverability sotto forma di playlist, ognuna delle quali contiene una serie di podcast che ruotano attorno a un genere o a una tematica specifici (come la commedia o il crimine).
Un'altra notizia rilevante è rappresentata dall'aumento del 53%, tra il 2017 e il 2018, del denaro speso negli Usa per fare pubblicità nei podcast: si è passati da 314 a 479 milioni di dollari. Gli autori del report, realizzato dall'Interactive Advertising Bureau (IAB) e da PwC, prevedono che entro il 2021 si arriverà addirittura a oltre un miliardo di dollari di entrate pubblicitarie.
Vi segnaliamo poi che dal 7 al 9 giugno a Camogli si tiene il Podcast Festival, organizzato da Audible, da Rai Radio 3 e dal Festival della Comunicazione in collaborazione con il Comune di Camogli.
Infine, la Marvel sta trasformando alcuni dei suoi fumetti più famosi in audiolibri.

A mercoledì prossimo!