Il Festival del Podcasting, il ruolo di un podcast true crime in un processo in Australia e i consigli d'ascolto
Ciao! Io sono Andrea Federica de Cesco e questa è Questioni d'orecchio, la mia rubrica sul mondo dell'audio parlato. Se vi va potete scrivermi all'indirizzo andreaf.decesco@gmail.com o contattarmi sui social (Instagram, Twitter, LinkedIn o Facebook).
Buona lettura!
Gli eventi sul podcasting
Mentre cresce l'interesse per i podcast, crescono anche gli eventi e le iniziative sul podcasting. Oggi e domani, ossia venerdì 9 e sabato 10 ottobre, si svolge in streaming il Festival del Podcasting. La prima giornata è dedicata alla formazione, con workshop, tavole rotonde, approfondimenti e presentazioni dei migliori libri sul podcasting. La seconda è il momento dell’ispirazione, con i talk per conoscere la visione delle grandi aziende che operano in questo mondo e le esperienze dei podcaster professionisti. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto sul sito del festival (parte del ricavato è destinato alla Croce Rossa Italiana). Tra gli speaker ci sono anche io: oggi alle 15 presento con Luigi Lupo il suo libro, Podcasting: La radio di contenuto ritorna sul web.
Di podcast si parla anche al DIG Festival, la rassegna dedicata all’approfondimento e al documentario giunta alla sua sesta edizione, in programma dall’8 all’11 ottobre a Modena. Ci sono un workshop sul podcast investigativo, un talk di Matteo Caccia e Jonathan Zenti, la presentazione del podcast Polvere di Cecilia Sala e Chiara Lalli e quella di Verified di Irpi Media, un talk sul «podcast che verrà» con Jonathan Zenti, Ilaria Gadenz e Carola Haupt di Radio Papesse, uno con i finalisti del nuovo premio che DIG assegna ai podcaster e la presentazione di 121269, l'inchiesta audio su piazza Fontana di Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini.
A proposito di premi e di Radio Papesse, in occasione della seconda edizione di Lucia, La radio al cinema - festival curato appunto da Radio Papesse che avrà luogo il 12 e il 13 dicembre presso la Manifattura Tabacchi di Firenze - è stato istituito il Premio Lucia per la produzione di storie audio, aperto a tutti coloro che sfidano le regole del medium radiofonico (la deadline è il 13 novembre).
Le notizie
Passando alle notizie, Deezer - piattaforma di streaming audio nata in Francia nel 2007 - ha reso disponibile anche in Italia e in altri 31 Paesi europei e 19 in America Latina la sezione “Shows”, tab unico per aiutare gli ascoltatori a scoprire e tenere traccia dei loro podcast. Nella nuova scheda sono visibili i suggerimenti personalizzati, i podcast più in voga del momento, le raccolte più interessanti e altro ancora. Gli ascoltatori possono riprodurre gli ultimi episodi dei loro programmi preferiti e sfogliare 15 categorie e sottogeneri di podcast. Oppure, se si ha poco tempo, è possibile scegliere un podcast in base alla durata.
Dall'Australia arriva un'altra storia di un podcast true crime che ha influito sulla vicenda processuale legata alla storia narrata. La serie audio si chiama The Teacher's Pet ed è stata pubblicata nel 2018 dal giornale The Australian. Si concentra su un cosiddetto cold case, la sparizione di Lynette Dawson nel 1982. In seguito alla pubblicazione del podcast il marito della donna, l'ex insegnante e giocatore di rugby Chris Dawson, è stato arrestato per l'omicidio della moglie si è dichiarato innocente. A fine settembre gli avvocati difensori del 72enne hanno chiesto la sospensione permanente del processo, citando anche la tempesta mediatica provocata dal podcast (che è stato scaricato 28 milioni di volte - finché nell'aprile 2019 non è stato reso temporaneamente non disponibile per gli ascoltatori australiani per garantire a Dawson un processo equo). I giudici hanno stabilito che il processo dev'essere sospeso solo fino al giugno 2021.
Consigli d'ascolto: i podcast
Proseguiamo con i consigli d'ascolto. Su Audible è uscito Rivoluzione Smart Working, in cui Dario Vignali racconta i benefici di questa modalità di lavoro. In ciascuna delle dieci puntate l'imprenditore digitale e fondatore della community Marketers mette a fuoco un aspetto del lavoro agile con un esperto del settore, per svelare i segreti dello smart working a partire dalle sue origini e analizzare il suo sviluppo in Italia.
Sulle app free trovi invece la tredicesima puntata de Il gorilla ce l'ha piccolo, podcast prodotto da storielibere.fm da cui è nato un omonimo libro per HarperCollins. Si tratta in realtà della prima puntata della terza stagione, composta in totale da sei episodi a cadenza mensile. Il biologo, divulgatore scientifico e conduttore tv Vincenzo Venuto e il professore di Scienze Biologiche Telmo Pievani parlano della vita sulla terra, di come nasce, si evolve e si differenzia. Ma anche di come finisce. Spiegano perché l'estinzione non è altro che il lato B dell'evoluzione, e come l'uomo sia diventato il responsabile della sesta estinzione di massa, attualmente in corso. Provando anche a gettare uno sguardo sul futuro che ci aspetta.
E su Storytel è arrivata la seconda stagione di Virus, serie svedese sull’odissea di quattro persone che lottano freneticamente per la sopravvivenza in un mondo che non le vuole più, al culmine dell’estinzione.
Consigli d'ascolto: gli audiolibri
Per concludere, gli audiolibri. Emons ha pubblicato quello de Il partigiano Johnny, letto da Giorgio Marchesi (dura quasi 20 ore e si trova anche su Storytel e Audible). Il romanzo di Beppe Fenoglio, lasciato incompiuto e pubblicato postumo, narra la vicenda di un giovane studente, appassionato di letteratura inglese, che dopo l’8 settembre 1945 decide di unirsi alle formazioni ribelli nelle Langhe. Tra imboscate, attese nei casali, conflitti a fuoco e fughe attraverso le colline, emerge la profonda dimensione esistenziale dell’opera ricca di spunti autobiografici.
Su Audible c'è poi la versione audio de La linea del colore di Igiaba Scego, letto da Esther Elisha (durata: 11 ore e mezza). È un romanzo di formazione sulla storia di Lafanu Brown, pittrice americana da anni cittadina di Roma con la pelle nera. Quando nel febbraio 1887 in Italia giunge la notizia che in Eritrea cinquecento soldati italiani sono stati uccisi dalle truppe etiopi decise a contrastarne le mire coloniali, un'ondata di sdegno invade la città. E su Lafanu, di ritorno da una passeggiata, si riversa la rabbia della folla, finché un uomo la porta in salvo. È a lui che la donna decide di raccontarsi.
Da non perdere, su Storytel, l'audiolibro de La settimana bianca di Emmanuel Carrère, con la voce di Graziano Piazza (durata: 4 ore e un quarto). Si tratta di un noir ambientato in uno chalet in montagna. Nicolas è un bambino dall'aria normale. Ma presto si scopre che le sue notti sono abitate da incubi terribili; che di nascosto dai genitori legge un libro di paura; e che la sua mente partorisce storie terrificanti. Su di lui incombe un’oscura minaccia – quella che i suoi incubi possano assumere una forma reale, condannandolo a vivere per sempre nell’inferno di quei mostri infantili.
Infine, alla luce dell'assegnazione del premio Nobel per la letteratura alla poetessa statunitense Louise Glück, vi segnalo la versione audio di Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia di Gian Luca Favetto, edita da Il Narratore.
A settimana prossima!
