"Questioni d’orecchio", una newsletter di Andrea F. de Cesco

Share this post
Consigli di ascolto e di lettura, dalle tracce di Pasolini ai rumori del sottosuolo passando per i racconti culinari di Mariachiara Montera
andreadecesco.substack.com

Consigli di ascolto e di lettura, dalle tracce di Pasolini ai rumori del sottosuolo passando per i racconti culinari di Mariachiara Montera

Qualche suggerimento di podcast e audiolibro da ascoltare e di articoli da leggere tra le novità uscite dal 18 al 24 febbraio

Andrea F. de Cesco
Feb 24
Comment
Share
Illustrazione di Susanna Gentili

Leggo, guardo, ascolto quello che sta succedendo in Ucraina.
Sono sotto shock, come tutt* voi - credo.
Ero indecisa se inviare questa newsletter, mi sembrava quasi inopportuno.
Ma ho pensato che, magari, tra quello che leggerete potrete trovare qualcosa che vi aiuterà a lenire un po’ la sensazione di spaesamento, orrore che regna in queste ore.


I consigli di ascolto

La cosa più bella che ho iniziato ad ascoltare nei giorni scorsi è una produzione di Skills Management Group/Roger Podcast per Storytel. Sto parlando di Tracce di Francesco Fiaschini, Simone Spoladori e Morena Rossi, con la voce di Chiara Leoncini e le musiche di Simone Pavan (🎧 Storytel). Si tratta di un documentario audio su vita, pensiero e produzione artistica di Pier Paolo Pasolini (nato 100 anni fa a Bologna). Ciascuna delle 10 parti in cui è diviso prende spunto da una delle tracce della morte dell’intellettuale, che fu trovato senza vita sul litorale dell’Idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975. È un lavoro di altissima qualità, da ascoltare con lentezza, concentrazione. Meravigliosa l’immagine finale della prima puntata, incentrata sull’elemento della sabbia: il corpo di Pasolini riverso sulla spiaggia è paragonato a quello di un greco antico, mentre Maria Teresa Lollobrigida - «la donna che ha urlato al mondo la scoperta del cavadere della verità» - viene accostata alla corifea di una tragedia greca.

Tra le novità segnalo poi Traditori dello storico Marcello Flores, serie audio prodotta da Emons Record (🎧 App Emons, Storytel, Audible, Google Books). Sono nove puntate, dedicata ciascuna alla vita di un traditore - da Edoardo III, che nel 1351 a Londra fece approvare la prima legge sul tradimento, all’agente segreto britannico Kim Philby. L’obiettivo è raccontare, anche, il modo in cui nei secoli l’idea di tradimento si è trasformata. Flores ha fatto qui l’interessante scelta di analizzare un tipo specifico di tradimento: quello di chi è accusato di agire contro le regole stabilite dal potere.

C’è poi Vietato invecchiare di Francesca Barra, scritto da Barra stessa con Silvia Galeazzi e prodotto da StorieLibere.fm per Audible (🎧 Audible). Ognuna delle 10 puntate del podcast, che approfondisce lo stigma sociale dell'invecchiamento femminile, è strutturata come una sorta di magazine in versione audio, con interviste, rubriche, racconti in prima persona e molto altro.

Infine, vi consiglio di iscrivervi a Conserve. È la nuova meravigliosa newsletter audio di Mariachiara Montera, già autrice e voce di Lingua, uno dei miei podcast preferiti di sempre. Esce una volta al mese con una storia che ruota attorno al cibo e altri spunti di narrazione culinaria.

🎧 Vi ricordo che, come ogni giovedì, è uscita una nuova puntata di Parliamo di podcast, il mio caro meta podcast per Lifegate Radio.

✍️ E, se volete, attraverso questo modulo potete segnalarmi nuovi podcast che avete ascoltato o state per lanciare voi stessə ↩️

Ecco qui invece la solita carrellata di audiolibri che vorrei ascoltare (e che vanno ad aggiungersi a una lista già vergognosamente lunga):

  • Per soli uomini di Emanuela Griglié e Guido Romeo, saggio sul maschilismo nei dati, con la voce di Martina De Santis (🎧 Storytel)

  • Risvegli di Oliver Sacks, le storie dei risvegli di venti persone che avevano contratto l’encefalite letargica, con la voce di Pino Insegno (🎧 sulle principali piattaforme)

  • Radici bionde di Bernardine Evaristo, romanzo in cui si immagina un mondo dove sono i neri a schiavizzare i bianchi, con la voce di Vanessa Scalera (🎧 sulle principali piattaforme)

  • Sorelle di Daisy Johnson, romanzo psicologico che ha per protagoniste due sorelle con un legame simbiotico, con la voce di Valentina Mandruzzato (🎧 Storytel)

  • Il segreto di Dior di Natasha Lester, un ingarbugliato e appassionante intreccio di storie che vanno dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, con la voce di Debora Zuin (🎧 Audible)


I consigli di lettura

  • Per chi è interssato alla saga di Spotify e Joe Rogan 👉 I commenti del podcaster Bruno Aiub (l’ho raccontato in Parliamo di podcast) dimostrano che il modello di Joe Rogan sta diventando globale | Uno dei podcast più popolari del mondo, dopo The Joe Rogan Experience, è un riepilogo di The Joe Rogan Experience stesso 🤦‍♀️ | Spotify, Joe Rogan e il problema della moderazione nei podcast | Probabilmente Spotify ha cambiato il podcasting per sempre | Il mondo dei podcast assomiglia sempre più a quello dei film e delle serie tv. E Spotify assomiglia sempre più a Netflix | Un ritratto (in francese) di Daniel Ek, il fondatore di Spotify, colosso dai piedi d’argilla | Alessandro Di Stefano di StartupItalia mi ha intervistato per un pezzo sul presente e sul futuro dei podcast proprio a partire dal caso Joe Rogan.

  • Ogni media dovrebbe essere misurato da terze parti. Nei podcast questo ruolo era svolto soprattutto da Podsights e Chartable. Finché Spotify non si è comprato entrambe le aziende.

  • The Trojan Horse Affair, la nuova serie audio di Serial Productions per il New York Times, ha avuto critiche contrastanti (ne hanno scritto anche i ragazzi di Orecchiabile). Per il Guardian è un netto “no”, mentre l’associazione Humanists UK - che è stata coinvolta nell’inchiesta - ha chiesto delle correzioni.

  • A proposito del New York Times, The Daily ha compiuto cinque anni.

  • Non scordiamoci che i podcast sono innanzitutto esperienze audio.

  • Come sapere quello che la tua audience vuole davvero.

  • Alcuni preziosi consigli per inserire la musica nei podcast.

  • I podcast in esclusiva e quelli “morti” sono dannosi per il settore?

  • Una breve antologia di opere – radio, podcast, audio storytelling – da ascoltare con il corpo (articolo S-T-U-P-E-N-D-O).

  • I rumori dal sottosuolo.

CommentComment
ShareShare

Create your profile

0 subscriptions will be displayed on your profile (edit)

Skip for now

Only paid subscribers can comment on this post

Already a paid subscriber? Sign in

Check your email

For your security, we need to re-authenticate you.

Click the link we sent to , or click here to sign in.

TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2022 Andrea F. de Cesco
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Publish on Substack Get the app
Substack is the home for great writing