San Valentino, i migliori podcast sull'amore e sulle relazioni e gli audiolibri sul tema in uscita il 14 febbraio

Questioni d'orecchio, la mia rubrica settimanale dedicata al mondo dei podcast e degli audiolibri, cambia pelle. D'ora in poi vi consiglierò per lo più contenuti a tema, in base a ciò che accade nella settimana di uscita della rubrica. E mi concentrerò soprattutto sui podcast, che Ipsos definisce «contenuti audio inediti disponibili via internet, che possono essere sia ascoltati in streaming sia archiviati e ascoltati in modalità offline». Si tratta di strumenti di narrazione e informazione sempre più apprezzati anche in Italia. Secondo una ricerca di Nielsen, nel 2019 sono stati 12,1 milioni gli ascoltatori nel nostro Paese, con un aumento del 16% sull'anno precedente.

I migliori podcast sull'amore e sulle relazioni

Dal momento che venerdì è San Valentino, la festa degli innamorati, ho pensato di suggerirvi alcuni dei migliori podcast italiani che parlano d’amore e di relazioni. Se non ci sono particolari indicazioni, significa che il programma è disponibile gratuitamente sulle app dedicate, come Apple Podcast, Google Podcasts, Spotify e Spreaker.

Iniziamo con Love stories di Melissa Panarello (autrice, tra gli altri, di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire e de Il primo dolore). Nel podcast, scritto con Chiara Tagliaferri e prodotto da storielibere.fm, la scrittrice narra grandi storie d’amore, a partire da quella tra Maria e Giuseppe (sì, i genitori di Gesù) passando per Yoko Ono e John Lennon. Panarello ha un piglio talvolta ironico e spesso fa riferimenti all’astrologia. Ogni episodio include i commenti di un ospite a vario titolo esperto della coppia protagonista.

Un altro podcast sull’argomento che vi consiglio si intitola Tutta la verità dell’amore, in esclusiva su Audible. Gli autori sono Franco Bolelli e Manuela Mantegazza, coppia nella vita e sul lavoro; insieme hanno scritto due libri (Tutta la verità sull’amore e Per tutti i per sempre) e realizzato il Festival dell’Amore. È un podcast motivazionale, sull’amore come impresa, fatto di esperienze, racconti e riflessioni e con il contributo di diverse persone. Nelle varie puntate si affrontano numerose tematiche, dalla gelosia alla passione.

E poi c’è Match and the City, podcast prodotto da Querty in cui Marvi Santamaria (lifestyle e sex blogger) raccoglie e commenta i messaggi vocali di alcune donne per raccontare storie di sessualità e disagio nate dalle app di dating quale Tinder. Il risultato è un contenuto audio di qualità, leggero e divertente ma anche istruttivo.

Proprio il 14 febbraio, inoltre, debutta un interessante podcast di Filippo Femia, giornalista de La Stampa. Il suo nome è Erasmus Love e racconta l’amore ai tempi dell’Europa unita: il 33% di chi ha partecipato al programma di studi nato nel 1987 oggi ha il partner di un altro Paese; e i figli di queste coppie hanno già raggiunto il milione. Il programma scandaglia le diverse sfaccettature dell'amore di cinque coppie nate, direttamente o indirettamente, grazie al progetto ispirato a Erasmo da Rotterdam.

Infine, un suggerimento extra, in inglese: The Heart, meraviglioso progetto realizzato da un collettivo di produttrici (la voce principale e la direzione artistica sono di Kaitlin Prest). È un podcast sulla sfera sessuale e sulle questioni di genere, ma è soprattutto un podcast sull’amore in tutte le sue angolazioni.

I nuovi audiolibri in arrivo il 14 febbraio

In occasione di eventi speciali o anniversari importanti i produttori e distributori di audiolibri, Audible e Storytel in primis, sono soliti lanciare gli audiolibri di testi che in qualche modo si legano all’evento o all’anniversario in questione. E ovviamente sarà così anche per San Valentino.

Audible pubblicherà la versione audio di una decina di romanzi della serie Harmony, collana di narrativa rosa edita da HarperCollins. (Il nome Harmony è il risultato della crasi tra Mondadori e Harlequin Enterprises; la collana nacque agli inizi degli anni '80 da una joint-venture tra le due case editrici).

Anche Storytel ha diversi audiolibri in uscita il 14 febbraio. Segnaliamo innanzitutto quello de L’infinito senza farci caso, raccolta delle magnifiche poesie d’amore del poeta campano Franco Arminio, lette dal doppiatore Massimiliano Lotti (libro e audiolibro sono prodotti da Bompiani). C’è poi l’audiolibro di Eguali amori di David Leavitt, romanzo edito da Sem che racconta la tormentata storia di due genitori traditi dalla vita e la ricerca dei loro figli di altre forme d’amore e di famiglia; il narratore è l’attore Mino Manni. A partire da venerdì sulla piattaforma dell’azienda svedese sarà possibile trovare anche la versione audio di Sweet Cake (La Corte Editore), sulla storia di una ragazza che trova il coraggio di stravolgere la propria vita per aprire un Cake Shop tutto suo; l’autrice è Elena Bosca, maestra della pasticceria, mentre la narratrice è l’attrice, doppiatrice e speaker Rosa Leo Servidio. L’ultima novità a tema su Storytel è l’audiolibro di Se tu lo vuoi, romanzo d’esordio della blogger Valeria Fioretta (Piemme), letto magistralmente dall’attrice Valeria Perdonò: Margherita, dopo essere stata lasciata da colui che credeva essere Quello Giusto, durante l’estate per soffocare il dolore decide di fare volontariato occupandosi di una timida bambina di nove anni; e questa scelta le cambierà la vita.


A mercoledì prossimo!